Contenuto principale

 

corso-moulage-ellevi

 

Gli abiti Moulage sono un trionfo di drappeggi scientificamente studiati per creare linee sinuose tridimensionali e sperimentare forme e soluzioni nuove.

Ai tempi delle maison francesi, questo tipo di tecnica ha rappresentato una vera e propria rivoluzione. Il cartamodello, fedele alleato di tutte le sarte, veniva completamente ignorato e si passava direttamente alla confezione. Per realizzare un abito con la tecnica del Moulage, infatti, basta puntare il tessuto e tagliarlo direttamente sul manichino.

Per realizzare bene un capo draping è indispensabile conoscere perfettamente le tecniche sartoriali e la vestibilità di ogni capo. Il tessuto prende forma sul manichino attraverso le mani del sarto, esattamente come uno scultore farebbe con un pezzo di marmo.

Il Moulage stravolge tutti gli standard sartoriali e ci permette di creare un abito senza ricorrere a troppe cuciture. Questa tecnica viene spesso utilizzata dai designers anche solo per farsi un’idea di vestibilità di un capo e poi, eventualmente, ricorrere al caro vecchio cartamodello. 


Iscrizioni sempre aperte, per informazioni contattateci al 0362.236927